THE FACT ABOUT REATO DI TORTURA PENA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE THAT NO ONE IS SUGGESTING

The Fact About reato di tortura pena - avvocato penalista studio legale diritto penale That No One Is Suggesting

The Fact About reato di tortura pena - avvocato penalista studio legale diritto penale That No One Is Suggesting

Blog Article



La pena per i reati di tortura è fondamentale per garantire la giustizia e for every proteggere i diritti umani fondamentali. I responsabili di tali atti devono essere perseguiti e puniti secondo le leggi vigenti, al high-quality di inviare un messaggio chiaro: la tortura non sarà tollerata.

1. L'esistenza di un atto o un'azione che provochi intenzionalmente dolore o sofferenza fisica o mentale grave a una persona.

Il punto maggiormente controverso della disciplina in esame è rappresentato proprio dalla prima parola dell'articolo in esame, quel "chiunque" che rende passibile di sanzione anche il privato cittadino, laddove la convenzione ONU aveva previsto il reato di tortura come reato proprio del pubblico ufficiale.

Il reato di istigazione alla tortura (613 ter) prevede invece una pena da sei mesi a tre anni nei confronti del «pubblico ufficiale o incaricato di un pubblico servizio» che, nell’esercizio delle funzioni o del servizio, «istiga in modo concretamente idoneo altro pubblico ufficiale o altro incaricato di un pubblico servizio a commettere il delitto di tortura, se l’istigazione non è accolta ovvero se l’istigazione è accolta ma il delitto non è commesso».

qualora tale dolore o sofferenze siano inflitti da un funzionario pubblico o da qualsiasi altra persona che agisca a titolo ufficiale, o sotto sua istigazione, oppure con il suo consenso espresso o tacito.

Gli Stati sono tenuti a prevenire, investigare e perseguire i casi di tortura e ad assicurare che i responsabili siano puniti in modo adeguato.

Al di là del fatto che cancellare il reato di tortura sarebbe una scelta contraria al diritto internazionale e alle Convenzioni alle quali l’Italia aderisce, e quindi un clamoroso passo indietro, ciò che davvero preoccupa e deve indurre a riflettere sono i dati incontrovertibili: il 15 Gennaio 2021 un Tribunale italiano ha condannato un funzionario pubblico accusato di tortura nei confronti di un uomo detenuto nel carcere di Ferrara; il seventeen Febbraio 2021 dieci agenti di polizia penitenziaria del carcere di San Gimignano vennero condannati per tortura e lesioni aggravate in concorso nei confronti di un detenuto tunisino; nel 2017 vennero indagati venticinque agenti della casa circondariale di Torino “Lorusso e Cutugno”, nei confronti dei quali l’Amministrazione penitenziaria, in concomitanza con il procedimento penale, ha assunto provvedimenti disciplinari; nel Gennaio 2020 un detenuto del carcere di Palermo denuncia, nel corso del processo a suo carico, violenze subìte all’arrivo in carcere e influence l’autorità giudiziaria a trasmettere gli atti alla Procura competente; a Marzo del 2020, nel corso dell’emergenza pandemica, vennero segnalate da familiari di persone detenute nel carcere di Opera, violenze, abusi e maltrattamenti nei confronti dei propri congiunti; sempre a Marzo del 2020 vennero denunciati episodi raccapriccianti commessi nei confronti di detenuti presso il carcere di Melfi.

All’esito di un lungo e complesso iter parlamentare, con la legge n. 110 del 2017 furono introdotti nell’ordinamento penale i reati di tortura e di istigazione alla tortura.

È evidente appear l'esigenza di verificabilità del danno rischi di compromettere l'applicabilità della norma in un ampio numero di casi concreti.

Tale termine non si estende al dolore o alle sofferenze risultanti unicamente da sanzioni legittime, inerenti a tali see this here sanzioni o da esse cagionate”.

Ciò potrebbe includere la contestazione delle testimonianze, la mancanza di confirm fisiche o l'affermazione che le demonstrate raccolte sono inaffidabili o manipolate.

Lo stato italiano ha riconosciuto che non esisteva una legge adeguata nel paese per perseguire il tipo di reati di cui quelle sei persone erano state vittime. Nel dicembre del 2015, la Corte europea ha dato ragione ad Andrea Cirino, 38 anni, che aveva presentato il ricorso, denunciando un gruppo di 15 poliziotti che nel 2009 lo avevano sottoposto a tortura mentre period detenuto nel carcere di Asti. great post to read Cirino non ha mai ottenuto la condanna dei suoi torturatori perché in Italia questa fattispecie di reato non esiste. Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it pubblicità Articolo successivo

L'immunità diplomatica riguarda in by way of principale i Capi di Stato o di governo stranieri quando si trovino in Italia nonché il personale diplomatico-consolare learn this here now eventualmente da accreditare presso l'Italia da parte di uno Stato estero.

La tortura è considerata un crimine contro l'umanità e viola i diritti fondamentali di una persona. Pertanto, i responsabili di tali atti devono essere perseguiti e puniti secondo le leggi vigenti.

Report this page